Monte Rosa, Punta GnifettiSpedizione sul Monte Rosa, prevista per settembre 2000

"INCONTRO ROSA
"

DATE: 2-3 settembre 2000

Il 1° giorno si sale in funivia al p.sso dei Salati (3000m circa) e si procede poi per il rif. Città di Mantova (3498m).

Dislivello di 500 metri.
Il 2° giorno si sale alla Capanna Margherita (4559m), affrontando un dislivello in salita di 1050m e si ridiscende fino alle auto.

PARTECIPANTI
1) Robby
2) Silvia (vabbèh, ormai sapete chi è)
3) Daniele Guastavino
4) Elena (morosa del Guastavino)
5) Lorenz
6) Elena (morosa di Lorenz)
7) Tommy (forse con un' amica)
8) Tony (amico di Tommy)
9) Aldo Castoldi
10) Piero26
11) Helga (moglie di Piero26)
12) Bed
13) Gipo
14) Paola (moglie di Gipo)
15) Sherpa

INCONTRO PRELIMINARE
È fissato per sabato 2 settembre a Staffal, davanti alla biglietteria della funivia tra le 10.30 e le 11.00.
Alle 11.30 prenderemo la funivia per il Passo dei Salati.

ATTREZZATURA INDISPENSABILE
Questo è un piccolo elenco dell' attrezzatura che ognuno dovrà avere (ometto l' abbigliamento che dovrà cmq essere adeguato all' alta quota e alle esigenze personali, e che dovrà cmq comprendere anche un paio di guanti da ghiaccio o da sci e un bel copricapo che ripari dal freddo):

-occhiali da sole, buoni
-scarponi in pelle robusti o scafi in plastica
-ghette
-ramponi
-piccozza
-imbrago (meglio se basso)
-2 cordini da 8 mm
-2 moschettoni a ghiera
-1 corda ogni 3/4 persone
-Aspirine (io le ho usate per combattere il mal di testa)
-Diamox (?) per combattere i problemi dovuti all' alta quota, è consigliabile iniziare a prenderlo qualche giorno prima dell' ascesa e cmq
chiedete consiglio al vs medico.
-saccoletto (per chi si schifa a dormire a diretto contatto con le coperte)
-lampada frontale

CORDE
Visto che i partecipanti all' ascesa sono 15, direi di formare 5 cordate da 3 persone. Le 5 corde sono gentilmente (e sicuramente) messe a disposizione da:

-Robby
-Tommy
-Daniele Guastavino
-Aldo Castoldi
-Bed

Se dovessero aggiungersi altre persone, c' è anche una corda di riserva che porterebbe Gipo (in realtà è una 1/2 corda da 40/45 m), il quale sarà direttamente avvertito dal sottoscritto. In caso contrario le corde rimarranno le 5 citate sopra e Gipo sarà dispensato dal portare la sua.....a meno che non voglia caricarsi la mia ;-)))

COSTI
Funivia: biglietto di A/R = 22.000£
Rif. Città di Mantova: pernottamento e servizio di 1/2 pensione (cena +1^
colazione) = 75.000£

COMUNICAZIONI PERSONALI
È inteso che il sottoscritto (Robby) non è l' accompagnatore nè il responsabile di nessuno e tanto meno della buona o cattiva riuscita di questa ascesa. Ho semplicemente cercato di organizzare logisticamente quello che sarà un incontro tra persone, ognuna responsabile di se stessa, che insieme hanno deciso di salire alla Capanna Margherita.
Non intendo assolutamente assumermi il peso di accompagnatore o di responsabile di qualcuno o qualcosa. Io sarò responsabile esclusivamente di me stesso. Per contro, non voglio neanche assumermi nessun tipo di merito, che del resto non ho e non avrò. Uno o due giorni prima del 2 settembre, dopo aver sentito le ultime notizie meteo, vi darò conferma (o disdetta :-(((( , sigh, speriamo di no) del raduno tramite un messaggio sul NG, oppure chiamerò telefonicamente ognuno di voi.
Grazie a tutti per la collaborazione :-))

PER CONTATTI
Robby Piovesan
imrobby@freemail.it
robbyflyman@hotmail.com

 

Qui di seguito, un'anteprima, con commenti, delle vedute sul Rosa... :)

Foto ascesa Rosa 1999.jpgBaldi giovani stanno attraversando il ghiacciaio d' Indren in direzione dei rifugi Gnifetti e Città di Mantova. Foto ascesa Rosa 19991.jpgQuesto è la "stamberga" del rif. Gnifetti. Noi abbiamo pernottato al Città di Mantova del quale non ho la foto, ma è sicuramente molto più carino e a misura "umana". Si trova appena sotto al Gnifetti 20/30 min.
Foto ascesa Rosa 19992.jpgAppena partiti dal città di Mantova, la natura ha organizzato uno spettacolo indimenticabile: l'alba. Foto ascesa Rosa 19997.jpg Altro splendido seracco......quando la natura diventa artistica.
Foto ascesa Rosa 19995.jpg Visibilissima la traccia che corre alla base della Parrot e la curva che effettua prima di avvicinarsi alla base della Gnifetti. La foto è fatta da sotto la Punta Gnifetti verso il Colle del Lys, cioè guardando il percorso di salita.
Che ne dite della giornata che abbiamo trovato? :-)))

Foto ascesa Rosa 19993.jpg Dal Colle del Lys si vede la lunghissima traccia (a sx nella foto) che ci porterà in cima alla Punta Gnifetti (comunemente conosciuta come Capanna Margherita), ma prima bisogna passare alla base della Punta Parrot colta in primo piano in questa foto.
Foto ascesa Rosa 19996.jpg Uno spettacolo della natura che mi ha lasciato a bocca spalancata: i seracchi Foto ascesa Rosa 19994.jpg Ed eccola la mitica Punta Gnifetti. La traccia, dopo esser passata sulla sx della Parrot, gira lentamente a sx per passare proprio sotto la base della punta Gnifetti (zona in ombra nella foto). Una volta arrivati alla grandissima sella visibile sulla foto a sx, si gira decisamente a dx per affrontare l' ultima cazzuta salita che passa qualche metro sotto alla Marghertita per portarsi alla sua dx e farci fare poi un' ultima tornata a sx e giungere così all' ambita bandiera italiana dei 4559 m della Punta Gnifetti :-)))
Foto ascesa Rosa 19999.jpgGuardando giù dalla terrazza della Margherita..........difficile farci stare tante emozioni e tante meraviglie dentro al cuor Foto ascesa Rosa 19998.jpg Finalmente alla Capanna Margherita 4559 m :-)))))), tirava un vento micidiale, ma in compenso il cielo era sgombro da nuvole.....che spettacolo.......