Monte Gotero m 1639
durata 3

Walter info@arrampicate.it
Dorsale Sud-Ovest
Il Monte Gotero è la più alta della provincia di La Spezia, i crinali sono ricoperti da boschi mentre la cima è erbosa, da qui nelle giornate limpide il panorama è grandioso. Da Sestri Levante si prende la SS523 per il Passo Cento Croci ( oppure uscita Carrodano A12 ) tra Sesta Godano e San Pietro di Vara si imbocca la strada verso Buto, superatolo in direzione Groppo si percorrono alcuni Km fino ad una casa in località Cian ( 750m ) dove si lascia l'auto. Si imbocca una stradina che sale a una casa poi si prende a sinistra la mulattiera fino ai prati di Pian del Lago(869m), un sentierino che si prende il fondo al piano risale fino a una sterrata che si segue fino al Passo Pian del Lago(937m), si prosegue ne bosco. Giunti ad un bivio andare a sinistra e poi a destra per un ripidio sentiero, si arriva sulla dorsale, si prosegue fino ad incrociare una strada abbandonata ma si continua direttamente fino al Pizzo Freddo (1518m), si scende al colle e poi si risale nel bosco per tracce di sentiero fino alla vetta.