Monte Caucaso m 1245
durata 2:30

Walter info@arrampicate.it
Dal Passo della Scoglina
Spartiacque tra Val Fontanabuona e Val D'Aveto, il versante Sud si presenta brullo e ripido, quello Nord più dolce e boscoso. Su quest ependici nasce il torrente Aveto che confluisce poi nel Trebbia verso Piacenza. Gli accessi automobilistici possono essere due, da Genova si prende la statale per Piacenza, oltrepassata la galleria delle Ferriere si scende in Val Fontanabuona fino a Monleone. Da Chiavari ( uscita A12 ) imboccare la statale verso Carasco. Giunti a Monleone prendere a sinistra la provinciale per il Passo della Scoglina, dove si lascia l'auto. Prendere a sinistra il sentiero che inizia a salire nel bosco ( tre bolli rossi ). Continuare con saliscendi fino al Passo Volta (975m) a destra verso il torrente Aveto e poi risalendo il rio si raggiunde Prato Lungo dove questo ha origine. Tralasciando un segnavia ( due bolli blu ) che va a desta al Passo del Gabba (1109m) si seguono ancora i tre bolli rossi verso la Val Fontanabuona, ci si sporge su un salto rocciose che richiede attenzione nel superarlo e si raggiunge il Rio dell'Acquapendente. Lasciare a sinistra l'invitante sentiero che scende, prendere la ripida traccia in salita che in breve giunge in vetta sulla quale c'è una cappelleta utile in caso di maltempo.