Monte Penna
durata 2:30

walter info@arrampicate.it
Cresta Nord-Est
Da Chiavari ( uscita A12 ) prendere la statale verso Carasco dove si svolta a destra per la SS586 per la Val D'Aveto, si superano i paesi di Borzonasca e il valico della Forcella, si raggiunge Rezzoaglio dove si svolta a destra verso Magnasco e Amborzasco, continuare fino alla Casa Forestale del Penna (1387m) dove c'è un rifugetto e ristoro. Dalla strada prendere il sentiero segnato (triangolo giallo pieno) che sale nel bosco. Proseguire fino alla forcella tra Pennino e la cresta Nord-Est del Penna dove esce il canale del Penna, lo si percorre in inverno con itinerario alpinistico PD+, proseguire lungo cenge esposte protette da corde fisse, in breve in vetta, c'è una cappelletta utile in caso di maltempo. La discesa è conveniente effettuarla lungo il costone ovest nel bosco ( seg. croce gialla ) fino al Passo dell'Incisa (1463m) dove si trova una strada sterrata ( aperta alle auto ) che porta con percorso noioso alla casa Forestale.