Monte Castelletti m 604
durata 2:30

Walter info@arrampicate.it
Per il crinale sud-est

Il punto di partenza è Pieve Alta, un magnifico paesino della riviera ligure tra Genova e Rapallo, in alto a picco sul mare, per raggiungerlo si abbandona l'aurelia, che percorre tutta la costa, e con diversi tornanti di una strada stretta si raggiunge la piazza del paese dove si posteggia. Salire dietro la chiesa a destra per una strada asfaltata che inizia subito piuttosto ripida, in breve diventa sentiero, cartello indicatore "sentiero dei misteri" seg. due quadri rossi, tralasciare il segnavia e proseguire in mezzacosta una mulattiera con segni bianchi che aggira il Monte di S.Croce sul versante nord-est. Il percorso è su comoda mulattiera che sale tranquilla fino ad incrociare nuovamente il sentiero segnato oltre la cima del Monte di S. Croce, si percorre alcune centinaia di metri e si abbandona nuovamente il sentiero segnato che devia lungo il crinale sud-ovest del Monte Castelletti, noi proseguiamo diritti lungo il filo della cresta che si fa via via più ripido, tra affioramenti rocciosi. Seguendo la cresta si ha un magnifico panorama verso il golfo di Genova, fino alle lontane Alpi Marittime, a picco del versante Nord-Est la frazione di Teriasca, e l'intero promontorio di Portofino, a nord un'incredibile serie di cime tra cui il Monte Caucaso, Lavagnola fino alle lontane vette della Val D'Aveto. Raggiunta la vetta del Monte Castelletti si ritorna percorrendo il sentiero segnato due quadri rossi, attraversando tutto il versante Sud-Ovest, poco oltre uno spiazzo in cemento dove tempo fa c'era un'osteria e si ballava si deve cercare una traccia poco visibile che si stacca a sinistra, non segnata, e che percorre fasce anticamente coltivate, qui l'orientamento è difficile e la traccia molto lieve, tenendo sempre la sinistra raggiungere una casa isolata e da qui la strada di accesso è più agevole, in breve si raggiunge nuovamente Pieve Alta. Cartografia: Studio Cartografico Italiano 1:50.000 Il Monte di Portofino e la Val Fontabuona