Monte Cervandone (Scherbadung) m 3210
Lepontine - Valle Antigorio Formazza - Piemonte
Escursionismo, EEA

Viki vichi@libero.it
Avvicinamento : Da Villadossola (VB) percorrere la strada per la Valle Antigorio - Formazza , poi a Baceno svoltare per Goglio - Alpe Devero. L' ultimo tratto di strada, nel periodo estivo , è chiuso e servito da Bus navetta. Attraversato l' altopiano del Devero (mt 1603), verso il rif. Castiglioni, prendere traccia per il Pian della Rossa , arrivati all' inizo del quale (mt 2050) la traccia si divide : A destra si innalza rapidamente verso il Passo della Rossa , a sinistra ( traccia meno evidente ) si inoltra verso il Pian della Rossa. Prendere la traccia a sinistra , inizialmente su rocce rotte , poi in piano su prati. Seguendo la traccia non sempre evidente (come riferimento seguire il torrente) si arriva a due morene glaciali, seguire la traccia della morena destra che si innalza rapidamente. La morena và poi abbandonata verso destra ( traccia) poi numerosi ometti segnano il percorso ( rocce rotte) fino ad un largo canale e nevaio che culmina con il Passo Marani ( mt 3000) . Dal passo risalire leggermente la cresta di sinistra e costeggiare l'ampio bacino glaciale fino ad una sella , da questa discendendo un breve ma ripido canalino di sfasciumi , ritornare in cresta e successivamente ,gradualmente, scendere verso un pianoro glaciale obiquando verso destra. La salita, successivamente, và effettuata tenendosi a molto destra di una evidente Placca di ghiaccio , su sfasciumi ripidi (molto + facili se innevati). Successivamente seguendo alcuni ometti ci si porta fino all' ultino tratto di cresta che presenta una facilissima arrampicata fino alla vetta. La salita è abbastanza lunga , ma è fattibile in giornata, tempo richiesto dalle 4 alle 5 ore. Attrezzatura : bastoncini da trekking , utili ma nono indispensabili ,i ramponi . Discesa: stesso percorso Interessante possibilità di salita alpinistica alternativa , attraverso la via del "Canalino Ferrari" da effettuarsi in condizioni ideali ,a causa delle frequenti scariche di pietre. Un' altra interessante via di arrampicata si svolge attraverso la cresta SUDOVEST (bivacco Combi e Lanza).