Monte Rotella m 2127
Sci-Alpinismo, MS
durata 2-3 ore

Luigi Filocamo luigi.filocamo@tin.it
Versante Nord - MS Periodo consigliato: novembre-marzo. Bella gita abbastanza sicura anche con neve non perfettamente assestata (tranne il breve pendio finale). In caso di scarso innevamento si può risalire una strada subito prima della piazza per circa 100 m di dislivello, quindi attraversare il fosso e salire lungo il percorso descritto sopra. Accesso: Dall'uscita "Sulmona-Pratola Peligna" dall'autostrada Roma-Pescara, seguire le indicazioni per Sulmona (ss 17), e senza entrare nella città, proseguire verso l'altopiano delle Cinque Miglia (inicazioni per Roccaraso-Rivisondoli). Qualche chilometro dopo Pettorano sul Gizio, dopo una serie di larghi tornanti si lascia dalla statale per entrare a Rocca Pia. Si lascia l'auto nella piazza del paese (1050 m). Relazione: Dal paese, subito prima della piazza, in corrispondenza di un bivio, salire i pendii terrazzati alla sinistra di un fosso. Giunti sotto una paretina ricoperta di vegetazione tra due grandi tralicci di un elettrodotto, dirigersi verso sinistra seguendo i fili dell'elettrodotto fino a sbucare sotto un pendio delimitato da due boschetti. Si risale il pendio e si costeggia il boschetto sulla sinistra traversando fino a raggiungere i margini di un largo canale. Si risalgono i margini del canale e poi il canale dove si restringe. Finito il canale (a quota circa 2000 m) si risale il breve pendio finale sulla sinistra e si percorre un breve tratto di cresta fino alla vetta. In discesa si può seguire lo stesso itinerario di salita oppure, con condizioni sicure, si può scendere per i pendii più ripidi alla sinistra orografica del canale fino al pendio delimitato dai boschetti.