Boshorn m 3267
Alpi Lepontine - Vallese - Valais (CH)
Sci-Alpinismo, MSA
durata 4-5 ore

Castro Viki vichi@libero.it
Prima del passo Sempione ( localita Engiloch , vicino al risorante) lasciare l' auto sullo spiazzo /parcheggio. Se l' innevamento lo permette partire da quì con gli sci , altrimenti seguire un sentierino fino ad un ampio prato e un alpeggio (Chlusmatte). La salita non presenta problemi ( rischi di slavine contenuti) fino ad un passaggio che affianca un salto verticale ( cascata estiva ) abbastanza delicato con neve dura. Procedere seguendo il percorso che porta ai laghi Sirwoltesee, attraversarli e iniziare la risalita del pendio regolare inizialmente leggermente verso sinistra poi puntando decisamente verso destra fino ad un' passaggio obbligato ( pericolo slavine) sempre in diagonale verso destra. Continuare la salita verso un pendio breve ma abbastanza ripido e difficoltoso con nevi dure, tradizionalmente soprannominato "buccia d'arancio". Superato questo punto , segue un percorso iniziamente in falsopiano, che poi riprende pendenza ; và percorso in direzione della evidente cresta della cima. Si prosegue finchè l' innevamento lo permette, poi lasciati gli sci , si percorrono gli ultimi 100 mt di dislivello con una facile arrampicata in cresta. Corda ,ramponi e picozza di norma non necessari.