Elgiehorn ( punta Elgio) m 2837
Lepontine - Val Formazza - Piemonte
Sci-Alpinismo, MS

Castro Viki NOSPAMvichi@libero.it
Da Riale ( alta val Formazza) seguire il percorso che porta al rifugio Maria luisa , a tratti percorrendo e/o tagliando i tornanti della strada sterrata estiva , tracciata anche d' inverno dal battipista dei custodi della diga ( pericolo slavine solo in stagione avanzata). Dal rif. Maria Luisa portarsi sul lato sinistro della diga e senza percorso obbligato iniziare a risalire i comodi pendii in direzione nord nordovest (leggermente a sinistra della diga) L' Elgehorn risulta riconoscibile dal caratteristico "spuntone" sommitale. Entrare in un vallone a destra della vetta. Il vallone aumenta di pendenza , e con un passaggio in costa (okkio slavine) si arriva fino alle roccette della cima , che si percorrono a piedi con facilità. Alternativa: costeggiare in piano il lago fino al passo S.Giacomo ( grosso modo seguendo il percorso dei tralicci dell' elettrodotto :| ), poi riunirsi al percorso di chi sale dalla Svizzera .