Monte Zeda - Monte Marona m 2156
Prealpi Lago Maggiore - Piemonte
Escursionismo, E

Castro Viki NOSPAMvichi@libero.it
E' possibile accedere attraverso parecchi percorsi e varianti, ma i principali sono 2. Percorso 1: Da Verbania con carreggiata fino a Miazzina e da qui ancora fino all' Alpe Pala. Lasciata l' auto seguire il comodo sentiero per il Piancavallone , fino ad una antica cappelletta votiva . Seguire il sentiero a sinistra della cappelletta , che si sviluppa praticamente in piano, ma con qualche tratto attrezzato con catene (tratti comunque non pericolosi) fino al passo della Forcola. Dal passo il sentiero continua sul lato est del monte Cugnacorta e Marona, fino ad un' passo formato dalla Valle Marona e dal versante est, e successivamente fino ad una cappelletta che è posta 20 -30 mt sotto la vetta vera e propria (mt 2050) E' possibile dalla Forcola seguire, tramite un sentiero poco visibile, un percorso totalmente in cresta , che non presenta difficoltà, eccetto un piccolo risalto di roccia ( 2 mt) in cresta . questo pecorso si riunisce a quello principale, al passo della valle Marona. Dalla Marona successivamente, in cresta, ( direzione NORDEST) scendere fino ad un colle e risalire alla vetta del M.te Zeda (mt 2156). E' possibile salire anche dalla valle Intrasca (Intragna) su strada fino alla località "Piazza" (mt 1300) poi sentiero che si riunisce a quello già descritto , in prossimita della cappelletta votiva del Pian Cavallone e del rifugio omonimo. Tempo previso : 3h 30min . Percorso 2 : Da Verbania prendere per alpe Piancavallo ( centro Auxologico) , poi per Alpe Colle, quindi su strada sterrata lasciando l' auto poco prima dell' Alpe Archia (mt 1290). Poi su mulattiera e comodo sentiero in cresta, si arriva in vetta al m.te Zeda . Tempo previsto: 2h