Grigna Settentrionale-Rif. Brioschi m 2403
durata 3 h

Calvi Serena saor7@libero.it
Grigna Settentrionale (Cainallo-Rif.Biertti-Rif.Brioschi)
Si lascia la maccina dopo il Rif. Cainallo (1241), in un ampio parcheggio, e si segue il segnavia n°25 per il Rif. Bietti che parte sulle destra. Il sentiero si immette inizialmente in un bosco, prosegue poi in costa e passa la Valle Dei Molini per continui saliscendi. Al bivio tenere la destra, si prosegue per la Bocchetta di Prada e si passa un bivacco. Poco dopo si arriva alla porta di Prada, un'interessante conformazione rocciosa ad arco. Passate alcune roccette si arriva al Rif. Bietti. (1719) (1 h e 30). Interessante vista sul Sasso Cavallo. Seguire il sentiero che parte dietro il rifugio (via del Caminetto) che prima su prato e poi su roccette risale il versante del Grignone fino alla cresta. La si oltrepassa arrivando sul versante opposto (Valsassina) e, seguendo sempre il segnavia 25 si prosegue su piccoli tornanti fino a darrivare ad un tratto roccioso. Lo si risale con l'aiuto di catene sino al rifugio Brioschi (2403) (1 h e 30).