Blinnenhorn m 3373
Sci-Alpinismo, MSA

castro viki vichi@libero.t
Blinnenhorn
Si arriva a Riale ( Val Formazza) con l' auto fino alla diga di Morasco. Un sentiero ben segnato si innalza affiancando per un lungo tratto uno stretto canalone (rio sabbione) , poi seguire le indicazioni che portano verso sinistra (rif. Mores e Rif. Somma Lombarda) successivamente si arriva alla diga del Sabbione . Attraversata la diga , continuare sul sentiero che costeggia il lato destro del lago omonimo, seguire poi il sentiero ben segnato che si innalza per un tratto, per poi continuare in falsopiano. Si arriva così al Rif. Claudio e Bruno (mt2700). Alla destra del rifugio si sviluppa il resto del sentiero su sfasciumi poi su comoda traccia tra le rocce, fino ad un colle che delimita in una conca la parte superiore del ghiacciao Gries. Se le condizioni del ghiacciaio lo permettono ,(solitamente, fino a luglio inoltrato è ben innevato nel periodo di agosto - settembre presenta ghiaccio vivo e numerosi crepacci) , attraversarlo e raggiungere la cresta finale del Blinnenhorn, oppure, in caso di ghiaccio vivo e crepacci , contornare la conca verso sinistra e raggiungere ancora la suddetta cresta che non presenta difficoltà fino in cima. Il ritorno , se le condizioni del ghiacciaio lo consentono, può essere fatto percorrendolo lungo la sua lunghezza fino al largo passo del Gries che si trova sul lato destro del ghiacciaio e poco al di sopra dell' omonimo lago. Dal passo del Gries un sentiero ben segnato , riporta fino al punto di partenza di Morasco. Tempo previsto per la salita : 3-4 h Tempo previso per la salita alla vetta e la traversata del Gries: 5-6h Il percorso si fà tranquillamente in giornata , ma molti preferiscono pernottare in uno dei rifugi che si trovano a poco percorso ( non + di 1h) di marcia l' uno dall' altro: Alla diga dei Sabbioni (mt 2400) Rif. Mores Rif. Somma Lombarda Sotto L' Hohsandhorn Rif. Claudio e Bruno ( mt 2700) In cima al ghiacciao dei camosci Rif. 3A ( mt 3000) Alla piana dei Camosci Rif. Busto ( mt 2400) Lo stesso percorso è un' ottima gita scialpinistica (BSA) , lunga e bellissima, la discesa dal ghiacciaio del Gries.