Monte Alpesisa m 983
durata ore 1:30

walter w.leonardi@arrampicate.it
dal colle di Creto
Il monte Alpesisa domina la val Bisagno, periferia di Genova, da un lato e il lago Val Noce, uno degli invasi ceh dissetano il capoluogo, dall'altro. Accesso: Da Genova centro raggiungere il quartiere Molassana in Val Bisagno, prendere a sinistra la strada che con numerosi tornanti sale verso Creto, appena raggiunta la sommità, nei pressi di un campeggio, parcheggiare. A lato dell'ingresso del campeggio prendere una stradetta (seg. Alta Via dei Monti Liguri VM ) tra villette recintate. Seguendo sempre il segnavia traversare mezzacosta nel bosco il versante Sud-Est del monte Cornua, poi si risale fino alla Gola di Sisa (728m) dove in un gran prato incontriamo il sentiero che sale da San Martino di Struppa (seg. croce rossa) e quello che proviene da Sanguinetto ( seg. croce gialla ). Proseguiamo verso destra in lieve salita, senza farci attrarre dal sentiero in discesa, che aggira verso Nord il Monte Alpesisa, qui si deve trovare una traccia senza segnavia che risale ripido nel bosco fino a raggiungere il crinale erboso della cima.