Monte Stivo m 2059
Escursionismo, E
durata 3 h

Radice Giuliano doramarkus1@virgilio.it
Monte Stivo (dal Passo di Santa Barbara)
Percorrendo la statale che collega Rovereto (TN) a Riva del Garda, passato il paese di Mori, sulla destra si prende la strada della Val Gresta e si raggiunge Chienis; a questo punto a sinistra, per strada inizialmente molto ripida, in breve si raggiunge il Passo di Santa Barbara. Si prosegue a destra per mezzo km fino ad un parcheggio posto subito dopo un ristoro, dove si lascia la macchina. Da qui parte il largo sentiero segnato che, poco dopo la partenza, entra nel bosco, compie una curva secca a sinistra e prosegue fino alla localita' Le Prese (m. 1500), dove esce definitivamente allo scoperto. Si prosegue senza possibilita' di errore sul fianco ovest del Monte Stivo fino a raggiungere la Malga Stivo (m.1770). Da qui, seguendo il sentiero oppure per traccia + ripida non segnata, si raggiunge il Rifugio Marchetti, posto sul crinale. In 10', sfruttando una traccia a destra del rifugio. si raggiunge la croce di vetta (1h e 40' dalla macchina). Stupendo panorama a 360° sulle montagne e sui laghi circostanti. La discesa si effettua sfruttando una traccia, non segnata ma evidente, che segue il crinale Sud fino a ricollegarsi al sentiero di salita subito prima di Le Prese; tempo di discesa circa 1h e 20'.