Zucco Sileggio m 1373
disl. 900 m circa
durata 4 h

Radice Giuliano doramarkus1@virgilio.it
Zucco Sileggio (per la via ferrata)
Questo itinerario parte da Sonvico, raggiungibile deviando a destra dalla strada provinciale litoranea che costeggia il Lago di Como nei pressi di Mandello Lario (LC). Si parcheggia nei pressi della chiesa e si seguono le indicazioni che invitano a risalire tra le case situate piu' in alto. Ad un bivio si tiene la destra risalendo la mulattiera che dopo 45' porta a raggiungere la chiesetta di Santa Maria (660 m), in bella posizione panoramica. Subito dopo si devia a sinistra (indicazioni), risalendo un ripido pendio che, dopo un tratto anche nel bosco, ci porta in cima allo Zucco di Tura (questo tratto è parzialmente attrezzato con catene, ma, in assenza di neve o ghiaccio, esse si rivelano inutili). Si prosegue sulla cresta in direzione del visibile Zucco Sileggio, si supera un saltino roccioso molto facile (catene) e infine si raggiunge il salto finale roccioso dello Zucco Sileggio che viene superato mediante due scale, alte complessivamente una trentina di metri, verticali (sopratutto la prima) e che, essendo sfalsate, sono collegate da un gradino metallico. Passate le scale, segue un tratto con catene su terreno un po' instabile (attenzione a non far cadere sassi su chi segue), poi in breve si raggiunge la cima m. 1373 (2h-2h 15' dalla macchina). La discesa puo' avvenire su 2 sentieri: A) si prosegue in direzione est sulla cresta, si entra nel bosco e, ad una bocchetta, si prende un sentiero segnalato che scende a destra e raggiunge un gruppo di baite ristrutturate. Da qui in discesa sulla mulattiera che ci riporta a S. Maria (bel panorama su Grigne e Sasso Cavallo). B) si entra nel bosco in direzione nord, si passa di fianco ad una fonte, poi a sinistra, si esce dal bosco e, in ripida discesa a sinistra (ovest) si raggiunge il punto di partenza. Commenti: facile itinerario attrezzato sempre su sentieri evidenti e segnati. Si raccomanda l'uso del kit da ferrata per il tratto delle scale (facile, ma la prudenza non è mai troppa!!). Lo Zucco Sileggio e' un eccezionale punto panoramico su Grigne e lago di Como.