Favogna di Sotto m circa 1100m
durata 4 h 30'

Radice Giuliano doramarkus1@virgilio.it
Ferrata di Favogna
Da Mezzolombardo (TN), si segue la strada per Rovere' della Luna e, passata questa localita', si prosegue in direzione di Magre' fino a quando un cartello sulla sinistra ci indica l'inizio del sentiero. Si parcheggia in un piccolo slargo e si sale sul sentiero che ben presto presenta alcuni saltini rocciosi solo parzialmente attrezzati. Si giunge cosi' allo stretto camino che segna l'inizio vero e proprio della ferrata. Superatolo, e' la volta di una parete attrezzata con gradini metallici (i primi metri vanno percorsi in libera sfruttando una fessura a destra). Seguono delle scale intervallate da alcuni tratti di sentiero. La prima parte della ferrata si conclude risalendo una specie di canale, inizialmente a sinistra poi traversando a destra ed uscendo cosi' nel bosco. Segue un lungo tratto di sentiero ripido. Si contorna poi una parete giungendo cosi' al salto finale, inizialmente in salita poi in traversata verso destra (passaggio spettacolare ed esposto ma breve). Un ulteriore piccolo tratto di sentiero ripido, attrezzato solo in parte, segna la fine delle difficoltà. Si entra di nuovo nel bosco seguendo un sentierino che infine sbuca su una strada asfaltata in corrispondenza di alcuni masi (2h 30'dalla macchina). Si segue la strada verso destra giungendo ad un incrocio. Si va a sinistra e si giunge a Favogna di Sotto m. 1034 (bar). Da qui a destra si puo' tornare alla macchina seguendo le indicazioni per Magre'. Si prosegue invece diritti, poi a destra (cartelli indicatori). Subito dopo si prende un sentiero in discesa a sinistra che percorre una bella valle purtroppo rovinata piu' in basso da lavori di sbancamento. Si raggiunge Rovere' della Luna, da cui si torna al punto di partenza seguendo la strada asfaltata (tratto monotono, se possibile parcheggiare qui un'altra macchina). Commenti: ferrata facile ma attrezzata un po' discontinuamente. Bella vista sulla Valle dell'Adige.