Cima SAT m 1250
disl. 1150 m
durata 5 h

Radice Giuliano doramarkus1@virgilio.it
Cima SAT (via ferrata dell'Amicizia)
A Riva del Garda (TN) si lascia la macchina in un parcheggio subito al'inizio della strada litoranea occidentale del Lago di Garda. Si percorre una larga mulattiera che passa nei pressi di un cartello che riporta tutti i sentieri della zona, poi nei pressi di un ristorante e successivamente, (numerosi cartelli) raggiunge la Capanna Santa Barbara (m.560 m), bel punto panoramico. La si supera e si prosegue per un breve tratto in salita per poi andare a destra in falsopiano prima di raggiungere la Chiesetta di Santa Barbara. Dopo poco sulla sinistra si incontra la deviazione che ci porta all'inizio della ferrata. I primi cavi ci aiutano a superare in traversata a sinistra una facile fascia di rocce, poi segue un lungo tratto di sentiero che ci porta nei pressi di due scale metalliche, la prima un po' appoggiata e la seconda decisamente verticale (attenzione, un cartello segnala la portata max delle scale). Un ulteriore sentierino fa da prologo ad una serie molto lunga di scale metalliche che superano verso sinistra una parete rocciosa; anche in questo caso l'inclinazione aumenta progressivamente. A questo punto la fine della ferrata è vicina; dopo un altro tratto "tranquillo", si raggiungono gli ultimi risalti rocciosi dove alcuni cavi e delle scalette ci conducono alla cima SAT m. 1250 (3h dalla macchina, vista a picco su Riva del Garda). Per la discesa si percorre un pezzo in cresta, si scende un caminetto aiutati da numerosi pioli e si raggiunge una forcella dove esistono due possibilita': A) a destra si ritorna a Riva per un comodo sentiero (soluzione + breve) oppure B) a sinistra in direzione della ferrata Susatti e della Cima Capi, si percorre un tratto contornando alcune pareti rocciose e poi (indicazione) a sinistra in discesa. Giunti in vista della Chiesetta di Santa Barbara, una parete rocciosa viene superata discendendo una scala. Dalla Chiesetta si raggiunge in breve la Capanna Santa Barbara e da qui a Riva per il percorso iniziale. Commenti: via ferrata piuttosto facile. Per la discesa, io ho utilizzato la seconda soluzione .