Monte Poggio ( Praglia) m 1081
durata circa 3,30 A/R

Garofano Matteo m.garofano@internetware.it
Un piramide di roccia
L' itinerario è piuttosto breve poichè alla fine della salita ci si trova su una "vetta" da cui si puo' avere una ampia visibilità. In particolare nelle giornate terse, si può vedere piacevolmente l'arco alpino e buona parte della riviera ligure. Si può raggiungere l'inizo dell'itinerario provenendo da due strade: la prima è attraverso la S.P. 167 che da Campomorone risale fino ai Piani di Praglia e prosegue fino alle Capanne di Marcarolo. Ci si ferma in corrispondenza della Cappella dell'Assunta. E' poi possibile raggiungere la località passando da Campoligure utilizzando la strada che porta ai Piani di Praglia. Parcheggiata la macchina ci si incamminerà nell'ampio e vallone seguendo il segnavia (doppio rombo giallo). Risaliti fino al Colle M. Moro (mt. 851) si lascerà il sentiero segnato soltando a sinistra lungo il crinale in direzione della cima. Dopo una piacevole risalita attraverso i prati si giunge alla sommità. Per la discesa è consigliabile utilizzare il percorso di andata a ritroso.