Brentoni cima W m 2548
durata 6 ore complessive

uliano uliano.guerrini@unimi.it
spigolo sud
Difficoltà: I,II con pass di III Accesso: da Vigo di cadore verso sella Ciampigotto 1790m parcheggio qualche centinaio di metri prima del passo (Laggio) Avvicinamento: dal parcheggio prendere la forestale (chiusa al traffico) fino ad un bivio, a sx per forcella Losco da qui a sx per forcella campogrosso da qui ci si porta alla base dello spigolo (ore 1) Salita: Si attacca a sinistra dello spigolo per un canalino (II) poi obliquare a dx sopra gli strapiombi che sono alla base dello spigolo stesso su per un diedro fino a raggiungere il filo dello spigolo (II e III). senza via obbligata sul filo di spigolo dopo 150m si raggiunge una cengia (I e II) da qui lo spigolo si trasforma in cresta e porta senza difficolta' alla cima (ore 2.30) Discesa: si segue la via normale alla cima W per la cresta W. si ridiscende un poco la cresta verso N e si imboccano alcuni facili canalini che dopo qualche terrazza detritica conducono a un ampio diedro (subito a N dello spigolo ovest) che va percorso in discesa per 100m (I 2ch.) al termine ci si porta sulla cresta W nei pressi di una forcelletta e si scende per un canale lungo la cresta raggiungendo il sentiero che in breve riconduce a forcella campogrosso e al parcheggio.(ore 2.30)