Legnone m 2609
durata 3h

Mirko (Sweitzer) alpinismo@supereva.it
Monte Legnone

Accesso: Rifugio Roccoli Lorla raggiungibile in auto dalla ss. 36 (Lago di come e dello Spluga) si esce allo svincolo di Bellano e si prende per Introzzo (Val Varrone) a Tremenico si gira a sinistra per la carrozzabile per Roccoli Lorla, arrivati a sulbiate si gira a destra (cartelli indicatori). al termine della strada si arriva al piazzale parcheggio nei pressi del Rifugio. Il sentiero per il Legnone si tiene praticamente tutto in cresta, prima ricoperto da bosco e poi da pascoli e sfasciumi. La prima parte arriva allo "Zappello d'Agrogno", e poi attraversando un tratto pianeggiante si raggiunge il pascolo dell'Alpe d'Agrogno da qui il sentiero risale il prato alle spalle delle baite e segue qualche ripido tornante incontrando il sentiero che proviene da Colico. Qui finisce la vegetazione e si risalgono i tornanti fino ad arrivare alla Porta dei Merli e in segiuto al Rifugio Legnone 2148m detto anche Ca' de Legn Da qui manca ancora il salto finale, la parte più impegnativa del percorso, il sentiero rimane esposto a Sud ma in molte occasioni passa sul crinale che si affaccia alla parete Nord-Ovest, da qui per detriti si raggiunge, aggirando a destra facili blocchi di roccia, la croce della vetta. 2609m Il Rifugio Roccoli Lorla 1463 m è aperto nel periodo estivo e nei week-end a partire di ottobre. Telefono: 0341-875014, oppure 0341-933062 (recapito telefonico del gestore).