Pizzo Ferre' m 3103
durata 8h

Radice Giuliano doramarkus1@virgilio.it
via normale
Da Montespluga (m. 1909 - provincia di Sondrio), il minuscolo paesino situato pochi Km prima del Passo dello Spluga, si prende il sentiero che si addentra nella Val Loga. Si prosegue in piano per circa 20' per pascoli, poi, seguendo le indicazioni, a sinistra per pendio dapprima erboso, poi di sfasciumi. Un tratto ripido porta ad una spianata detritica dove sorge il bivacco Cecchini (2 h 15' dalla partenza - m.2750). Da qui si procede su morena fiancheggiando per un tratto il ghiacciaio del Ferre' su cui dopo un po' si mette piede. Si punta ad un'evidente bocchetta subito a sinistra della vetta della nostra montagna; tale intaglio viene raggiunto con un bel tratto ripido finale. Dalla bocchetta a sinistra su cresta discretamente esposta; in 30', affrontando, anche alcuni passaggi di II, si raggiunge la vetta (m.3103, 2h dal bivacco). Per il ritorno si puo' seguire la via dell'andata (soluzione + breve), oppure, passando sotto al bivacco, si seguono a destra i segnavia che portano in Val Schisarolo e che con bello ma lungo giro portano alla diga del lago di Montespluga. Da qui, fiancheggiando la sponda occidentale del lago, al punto di partenza (3 h 30' dalla cima).