Pizzo Stella m 3163
disl. 1820 m
durata 7 h

Radice Giuliano doramarkus1@virgilio.it
via normale (dal rifugio Chiavenna)
Da Campodolcino (SO) si sale in macchina a Fraciscio fino a raggiungere le ultime case di questa localita'. La strada finisce nei pressi del bar "Le Soste", dove si parcheggia. Si prosegue sul sentiero che costituisce il proseguimento della strada, si entra nel bosco per poi uscirne poco dopo, successivamente si attraversa il torrente Rabbiosa per raggiungere infine la conca dominata dal Pizzo Stella dove, a fianco del bel lago dell'Angeloga, sorge il rifugio Chiavenna (1h dalla partenza). Si costeggia la sponda del lago e, su traccia abbastanza marcata, si giunge ad un grosso masso (attenzione!!) dove il proseguimento per il Pizzo Stella e' indicato a destra (a sinistra si va al Lago Nero). Si risale su terreno detritico fino a raggiungere una spianata occupata da sfasciumi dove bisogna proseguire in falsopiano a destra per raggiungere un evidente cordone morenico (ometti) che va percorso fino a quando va a collegarsi con la cosiddetta Cresta del Calcagnolo (cresta sud-ovest dello Stella). La si risale su terreno molto instabile ma non difficile fino a raggiungere la croce di vetta (3h dal rifugio). Stupendo panorama sulle vette circostanti e sull'allungato Lago di Lei. Discesa sulla via di salita. Commenti: attenzione al pericolo di caduta sassi. Possibilita' di neve ad inizio stagione.