Monte Moneglia m 521
durata 4 ore

Walter w.leonardi@arrampicate.it
Traversata Moneglia - Riva Trigoso
Il Monte Moneglia è sulla dorsale costiera tra i paesi di Moneglia e Riva Trigoso. Il percorso è su bei sentieri tra la macchia mediterranea lussureggiante con magnifici scorci panoramici. E' molto consigliato l'uso del treno in quanto sia il punto di partenza, a Moneglia, che quello di arrivo, a Riva Trigoso, sono molto comodi alla stazione ferroviaria, oltre ad evitare noise code in autostrada la domenica. Dalla stazione di Moneglia prendere la strada verso mare per un piccolo tratto poi a destra si stacca una scalinata ( seg. XX rosse ) salire ancora, prima lungo un viottolo poi su asfalto fino all'inizio del sentiero vero e proprio. All'inizio molto ripido sale la dorsale sud est del Monte Moneglia; al primo bivio si prende sinistra, al secondo ( 195 m ) a destra ( a sinistra si aggira il Monte Moneglia ). Con fatica per la pendenza a tratti notevole si raggiunge il Monte Comunaglia ( 435m ) che pare un'anticima, proseguire verso est superare un colletto e con l'ultima tirata si raggiunge la cima del Monte Moneglia ( 521m ). Scendere un poco verso ovest e andare a sinistra verso Riva Trigoso e Punta Baffe ( seg. due cerchi rossi ), raggiunto un colle si ha un bel panorama su Riva Trigoso, proseguire verso Punta Baffe per la dorsale pianeggiante tralasciando due deviazioni che porterebbero direttamente al paese, si raggiunge la un'antica torre alla Punta Baffe ( 262m ). La discesa è inizialmente ripida poi diventa più agevole fino a diventare una sterrata che raggiunge la strada asfaltata, in breve si arriva alla stazione ferroviaria di Riva Trigoso. Carta turistica "il monte di portofino e la val fontanabuona" 1:50.000 Studio Cartografico Italiano