PIZ MORTERATSCH m 3751
Bernina - Ticino (CH)
Alpinismo, F+
disl. 1200
durata 4 ore

Fabrizio Righetti
Via normale dalla Chamanna da Tschierva
E' uno degli itinerari più facili e frequentati del massiccio del Bernina. La via di salita si presenta piuttiosto varia e non presenta particolari difficoltà anche se qualche attenzione ai crepacci va prestata nel percorrere l'imponente calotta glaciale della cima.
Consigliabile in traversata alla Chamanna da Boval.

Accesso: Da Pontresina.

Base di partenza per questa salita è la Chamanna Tschierva (2583 m) facilmente raggiungibile da Pontresina percorrendo la Val Roseg in circa 2.30 ore.
Dalla Chamanna Tschierva si sale in direzione ESE per pendii morenici lungo la traccia che fiancheggia il Vadret da Tschierva, giunti al primo bivio che si incontra deviare a sinistra e risalire il fianco della montagna lungo un sentierino sino ad una cascatella. Si risalgono alcune facili e brevi roccette e continuando lungo la traccia si raggiungono le propaggini del Vadrettin da Tschierva. Percorrere, senza difficoltà, il ghiacciaio mantenendosi nei pressi del suo margine sinistro portandosi alla base della calotta sommitale del Piz Morteratsch poco oltre la Fuorcla da Boval (2/2.30 ore). Si risale ora un breve pendio ghiacciato raggiungendo così la parte superiore della montagna che si percorre senza particolari difficoltà ma con percorso suggestivo sino alla vetta.




Lavori in corso...

indietro