Laghi e Passo di Frudière m 2271
durata 3.15

Diani Andrea dianiandrea@yahoo.t
Laghi e Passo di Frudière

La gita si svolge in Val d'Ayas. Si raggiunge in auto la piccola località di Arcesaz, situata pochi chilometri prima di Brusson. Poco oltre si imbocca la deviazione per Graines (m.1.375), frazione conosciuta per il suo castello, dove si lascia l'auto. La prima parte dell'escursione si svolge lungo la strada sterrata che percorre il vallone di Frudière ed è una passeggiata adatta anche ai bambini. Si toccano vari alpeggi in un paesaggio molto verde. Dopo circa 1.30 di cammino la stradina lascia il posto al vecchio sentiero. Lasciata a sinistra la diramazione per il Col Ranzola, ci si inoltra nel vallone di Frudière che diviene via via più stretto. Un'ora di cammino porta ad un piccolo lago appena oltre il quale si trova il Lago principale di Frudière (m.2.039), posto sotto il Mont Nery (m.3.076). E' consigliabile proseguire per 0.45 ore fino al Passo di Frudière (m.2.271) che si raggiunge prima costeggiando il lago sulla destra, poi con una serie di tornanti su pendio erboso. Se la giornata è bella si viene ricompensati dalla vista di alcuni "quattromila" in lontanza: il Monte Bianco, le Grandes Jorasses e il Grand Combin. Al passo si trova un altro piccolo lago (nella fotografia è ancora ghiacciato). N.B. all'inizio di giugno 2002 alcune slavine rendevano difficoltoso il sentiero sulla sponda del lago, altrimenti facile.