Cap.Corno-Gries, passo Gries, Nufenenpass m 2500
Blinnenhorn - Corno Gries - Ticino (CH)
Escursionismo, E
durata totale 5 h

Diani Andrea dianiandrea@yahoo.it
telefono 039329683
Cap.Corno-Gries, passo Gries, Nufenenpass

L'itinerario si svolge in Svizzera, nelle Alpi Lepontine, a cavallo tra i cantoni Ticino e Vallese e in prossimità del confine con l'Italia. Bellissimi gli ambienti attraversati in tutto il percorso e il panorama verso le Alpi Bernesi nella seconda parte dell'itinerario. La gita è consigliata a chi con poca fatica vuole visitare un bell'ambiente montano. Accesso: raggiungere Airolo lungo la Val Leventina con l'autostrada del Gottardo oppure con la statale. Ad Airolo non imboccare il traforo del Gottardo ma proseguire lungo la Val Bedretto in direzione del Nufenenpass. Lasciare l'auto all'Alpe di Cruina (m.2002 , possibilità di parcheggio). Un cartello indica il sentiero per la capanna Corno-Gries. Descrizione del percorso. Dall'Alpe di Cruina per sentiero si raggiunge la capanna Corno-Gries (m.2338) in un'ora. Dal rifugio si prosegue in direzione ovest con salita tranquilla e passando accanto ad un pittoresco lago fino alla sella del Mandeli (m.2500 ; 45 min). Qui appaiono il lago di Gries (artificiale) e il ghiacciaio del Blinnenhorn (m.3374). Svoltando a sinistra (sud) si traversano pendii a mezza costa fino al passo di Gries (m.2462), al confine con l'Italia (45 min). Nel frattempo abbiamo visto in lontananza sulla destra la piramide del Lauteraarhorn (m.4043). Dal passo bella vista sull'alta Val Formazza con il rifugio Città di Busto e la Punta del Sabbione (m.3183) con il suo ghiacciaio. Invertendo la marcia si ripercorre il sentiero seguito per raggiungere il passo Gries ma anzichè tornare alla capanna Corno è consigliabile proseguire per sentiero lungo il lago di Gries fin sopra la diga. Durante la marcia appare la vetta piramidale del Finsteraarhorn (m.4274) , la cima più alta delle Alpi Bernesi. Scendere nei pressi della diga e seguire la stradina asfaltata (chiusa al traffico privato) che porta alla strada del passo di Nufenen (1 ora dal passo Gries). Seguire brevemente in salita la strada del passo e deviare a destra per un sentierino segnalato che in 45 minuti porta al Nufenenpass (m.2478) tenendosi lontano dalla strada. Altri 45 minuti di discesa per sentiero su prati , sempre lontano dalla strada, riportano al punto di partenza dell'Alpe di Cruina.