Alpe e bivacco Money m 2872
durata 4 ore

Andrea Diani dianiandrea@yahoo.it
Alpe Money e bivacco Money

L'itinerario si svolge nella Valnontey, la più famosa delle valli attorno a Cogne. Fino all'Alpe Money è un sentiero che, dopo un inizio pianeggiante, risale a svolte il ripido versante destro idrografico della valle (sinistro nella direzione di marcia) per poi raggiungere l'alpeggio con un tratto in leggera salita. Dall'Alpe Money si può proseguire verso l'omonimo bivacco, posto tra i ghiacciai di Patrì e Coupé di Money. Trovandosi nel Parco Nazionale del gran Paradiso è facile osservare stambecchi e camosci. Accesso. Da Aosta raggiungere Cogne, lungo la statale svoltando all'altezza di Sarre oppure con l'autostrada uscendo ad Aosta Ovest. A Cogne deviare a destra per la Valnontey fino al termine della strada (ampio parcheggio). Descrizione dell'itinerario. Da Valnontey (m.1666) lasciare a destra il sentiero per il rifugio Vittorio Sella e proseguire dritti per l'evidente sterrata che, con il torrente sulla destra, in impercettibile salita porta prima ai casolari di Valmiana (m.1728) poi al bivio a circa 1800 m. di quota (45 min.). Proseguendo dritti si va al ponte dell'Efraulet e al sentiero per i Casolari dell'Herbetet. Questo itinerario invece devia a sinistra seguendo il sentiero che con numerose svolte risale il ripido versante modellato dall'escavazione glaciale. Superata questa zona la pendenza diminuisce. Il sentiero raggiunge con un traverso, attraversando alcuni canaloni, i casolari dell'Alpe Money posti su un terrazzo estremamente panoramico (m.2325; in totale 2.30 ore). Con il bel tempo la vista abbraccia tutta la testata della Valnontey, dalla Torre del Gran San Pietro alla Roccia Viva, al Gran Paradiso, all'Herbetet. La zona è favorevole anche all'avvistamento di stambecchi e camosci (vedi foto). Quasi dirimpetto, sull'altro lato della valle, stanno i casolari dell'Herbetet, altro punto panoramico. Poco prima dei casolari del Money si incontrano i bolli per il bivacco. Dopo un primo tratto su prati, si risale in modo abbastanza ripido il filo della morena del ghiacciaio Coupé de Money, fino a raggiungere circa la quota cui è posto il bivacco. Questo si raggiunge piegando a sinistra e superando un tratto roccioso per tracce di sentiero.