M.te. Proman m 2098
durata 3,5h

Viki Castro vichi@libero.it
Proman
Da Premosello , salire la strada per Colloro ed eventualmente continuare ,anche se la strada asfaltata che arriva fino ad Alpe La Piana, sarebbe vietata al transito, quindi se si parte da Colloro proseguire a piedi lungo la strada per un lungo tratto fino ad un bivio con un sentiero sulla sinistra che porta alla bella e panoramica chiesetta dell' Alpe Lut che invita ad una sosta. Da quest' alpe riprendere la strada e continuare fino alla fine della stessa in prossimità dell' Alpe La Piana dove inizia il sentiero vero e proprio. Il sentiero dopo gli ultimi begli alpeggi, comincia poi ad inerpicarsi decisamente, fino ad un bivio con il sentiero per l'alpe Stavelli , in questo caso tenersi sul percorso di destra . Ancora per boschi poi su prati aperti ,il sentiero comincia a salire decisamente verso la sella dell' Alpe Colma , ben visibile dal basso. All' Alpe Colma e stata ristrutturata una baita ed recentemente adibita a bivacco utile per chi intende fare escursioni /traversate in Val Grande , da questo tenedosi a destra, si percorre il sentiero che porta senza difficolta alla vetta del Proman. Complessivamente ci vogliono dalle 3 alle 5 ore a seconda se si parte da Colloro o da La Piana. Interessante gita da farsi in giornata con una bella visuale dalla vetta del Proman su Lago Maggiore Ossola e Val Grande.