Monte Bregagno m 2107
Escursionismo, E
durata salita 3.30 ore

Andrea62 dianiandrea@yahoo.it
Monte Bregagno (monti del Lario occidentale)
Accesso Da Como portarsi a Menaggio. Qui imboccare a sinistra per Porlezza/Lugano e dopo i primi tornanti prendere a destra per Plesio. Raggiunta Plesio proseguire fino a Breglia(m.749) e poi per stretta strada ai Monti di Breglia (m.996). Descrizione Il Bregagno è un'innocua montagna sul versante ovest del lago di Como; ha però il pregio di offrire un panorama molto ampio. Ai Monti di Breglia si può arrivare anche per sentiero tagliando i tornanti e aggiungendo mezz'ora di cammino. Da questa località si stacca a sinistra il sentiero per il rifugio Menaggio. Circa a quota 1150 si incontra un bivio: lasciato il sentiero principale che conduce al rifugio si imbocca quello sulla destra che porta direttamente alla Sella di Sant'Amate (m.1623). Dapprima sale su un costone fino a quota 1400 circa, poi con una diagonale a pendenza moderata raggiunge il valico, dove sorge una chiesetta (2 ore). Il luogo si trova a nord del M.Grona e a sud della lunga costiera del M.Bregagno. Si percorre ora l'ampia cresta erbosa. Prima si scavalca con tracce di sentiero il panettone del Bregagnino (m.1905), poi si scende di una ventina di metri e successivamente si continua a salire lungo il crinale. Se il tempo è bello il panorama è molto ampio. A est abbiamo il lago di Como con le sue montagne, a nord-est spicca la catena Cengalo - Badile, a nord-ovest vediamo le Alpi Lepontine, a ovest le Alpi Pennine. Raggiunta la cima del Bregagno (1,30 ore;tot. 3.30 ore), contrassegnata da un'alta croce metallica, verso est appare il solco della Valtellina dominato dal Monte Disgrazia. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario oppure, giunti alla Sella di Sant'Amate, si può prolungare la gita fino al rif.Menaggio e da qui ritornare al punto di partenza. La deviazione non è lunga ed è consigliabile per usufruire di questo punto di ristoro.