Castello del Moschesin m 2499
durata 4+3

AlbertAgort aldaronch@hotmail.com
Castello Del Moschesin
Questo bellissimo monte fà parte della triade del San sebastiano, i monti a nord-est di Agordo. Da Agordo si imbocca la strada per il passo duran, e arrivati al pian di caleda si lascia l'auto. Con il sentiero dell'alta via n1 in direzione rif.pramperet si arriva dopo un'ora al bivio per forcella larga, una grande forcella che si raggiunge per ripide ghiaie (2130 e qualcosa). attenzione se c'è gente che segue o precede, specie in discesa (sassi). Giunti quindi alla forcella si attraversa verso est dietro alla cima di forc. stretta, prima risalendo una rampa e poi per cengette. Dalla suddetta forcella (stretta), si seguono i bollini rossi, si risale una paretina (2°), si scende un canalino molto ripido, si risale fino ad altre roccette. Poi per ghiaie e ancora per piccoli salti rocciosi ( max2°) si arriva in vetta. Da notare che, a causa anche della scarsissima frequentazione del luogo, la roccia è sporca e friabile