Aiguille du Midì m 3777
durata 3 H

Rob87 Panart@libero.it
Cresta dei Cosmiques
Bella salita prevalentemente su roccia da effettuare in giornata sia da Courmayeur che da Chamonix. Purtroppo è molto frequentata ma merita per l'ambiente in cui si svolge. Dalla stazione della funivia dell'Aiguille du Midi si scende al col du Midi utilizzando una breve e semplice crestina di neve. Da qui si prosegue verso il Rifugio dei Cosmiques (traccia- bellissima vista sul pilastro dove corre la via Rebuffat) fino a raggiungere girando a destra prima del rifugio il Passage du Col du Midi. Da qui si attacca la cresta rocciosa e si prosegue con divertente arrampicata sulla destra fino a un gendarme dal quale si segue il filo di cresta con un continuo saliscendi fino ad un canale che separa la cresta da un grosso pilastro. Si scende il canalone in corda doppia (spit in posto) si aggira il pilastro sulla destra e si risale sul filo di cresta attraversando un canalone di neve o ghiaccio. da qui si risale fino a raggiungere un camino e si sale successivamente una fessura (2 staffe di cordino in posto), si sale quindi una specie di camino fino in vista della terrazza panoramica della funivia ke si raggiunge grazie ad una scaletta metallica. Portare casco (SEMPRE!),fettucce e cordini (gli spuntoni sono tanti e buoni) qualche moschettone, piccozza e ramponi per il tratto in discesa fino al Passage du col du Midi. Lasciate pure le scarpette a casa. Le difficoltà sono intorno al III grado. Per altre informazioni: -Guida Vallot vol.1