Alpi Carniche m 2144 m
Alpi Carniche - Carinzia (A)
Sci-Alpinismo, MSA
disl. 1106 m
durata 3 h

Flavio
Runseck
Per l'acesso stradale dall'Italia si puo'scegliere fra due itinerari o dal Passo di Monte Croce Carnico o da Sillian;per il primo si scende fino a Mauthen e si prende la Lesachtal fino Birnbaum,importante centro militare austriaco durante la guerra del '15-'18,dove si prende appena fuori del paese la deviazione a sinistra per Nostra(strada spesso ghiacciata)e si prosegue attraversando tutto il paese fino al termine della strada o quasi dove c'e'un divieto d'acesso e anche l'inizio del sentiero estivo;per chi viene da Sillian deve arrivare fino a Tassenbach e da qui prendere la Lesachtal e proseguire fino a trovare la deviazione indicata sopra. All'inizio seguire la strada forestale che coincide con ilsentiero estivo 440,poi a un certo punto il seniero sale a sinistra,seguirlo fino ad arrivare ai pendii della Nostra Alpe;molto facilmente si trovarenno delle scorciatoie fatte dai locali che permettono un notevole risparmio di tempo in salita oltre ad una sciata migliore in discesa. Dai penddi soprea menzionati salire fin sotto il pendio terminale breve ma ripido(attenzione agli accumuli ventati),da qui chi se la sente puo'salire con i sci senno'a piedi(per quest'ultimo pezzo consiglio di portare picozza e ramponi). Per la discesa si segue l'itinerario di salita,a mio parere la discesa dalla cima e'consigliabile a chi ha una buona padronanza dei sci perche'lo valuterei BS con passaggi obbligati quindi mettterei anche un S4,il resto della disceasa MS. Per il periodo si puo'parlare tranquillamente di itinerario invernale quindi dicembre-marzo,esposizione Nord,dislivello 1106m per circa tre ore di salita,per la cartografia foglio 47 scala 1:50.000 della Kompass