PLACCHE ZEBRATE - VIA TERESA m 520
durata 4,30

Will will80@sassbaloss.com
PLACCHE ZEBRATE - VIA TERESA
DESCRIZIONE GENERALE Via classica delle Placche Zebrate aperta nel 1979 presenta una difficoltà costante e sostenuta, mediamente sul 4a, ma con dei passaggi di 5a, 5b e due di 5c. La via è ben protetta con chiodi cementati abbastanza ravvicinati (mai a più di 4-5 metri l'uno dall'altro, e comunque messi giusti, dove occorrono), qualche friends non guasta, 10 rinvii e cordoni per le soste, che sono tutte comode, e ricavabili sempre da 2. La via si chiama "Via Teresa", ed è una delle tante vie delle "Placche Zebrate", grande placconata di roccia calcarea bianca che si trova a Drò, paese a pochi chilometri da Arco provenendo dall'alto Lago di Garda. Le "Placche Zebrate" propongono una vasta gamma di vie facili e difficili, su placche liscie a buchi, con presenza di diedri e zone di rocce più rotte. Vale la pena di fare una visita, per il piacevole ambiente di bassa quota (esposizione ad Est, clima mitigato dal lago, si arrampica tutto l'anno), per il bel bosco di pini alla base delle placche e per la presenza di vie per tutti i gusti. DESCRIZIONE DELLA VIA Si raggiunge il comodo parcheggio attrezzato sulla strada che da Riva del Garda va a Trento, a sinistra della strada poco dopo il Benzinaio IP con annesso Bar "Parete Zebrata" (posti auto all'ombra e cartello riportante la maggior parte delle vie delle "Placche Zebrate"). E' già visibile dalla strada la larga placca di roccia, in alto si osserva sopra le vie una larga cengia che scende perdendo quota da destra a sinistra (sarà la via di discesa), poi a sinistra la placca termina nel ghiaione alla base che risale andando a "ricoprire" la parete che "scende". La nostra via è la diciottesima da sinistra di quelle attrezzate, attacca a destra della via Rita in fondo a un gran canalone ghiaioso scavato dall'acqua. All'attacco è presente una scritta nera piuttosto sbiadita "Teresa". 1° tiro: In verticale lungo la placca (4a). 25 metri circa. 2° tiro: Dalla sosta ancora in verticale per una decina di metri e poi tenere la destra fino alla sosta (4a). 35 metri circa. 3° tiro: Si prosegue a destra fino ad imboccare un diedro. Oltrepassato al diedro c'è la sosta (4a). 25 metri circa. 4° tiro: Traverso a sinistra sotto il tetto fino ad incontrare un diedro. Risalirlo e al termine tenere la destra fino alla sosta (4a). 35 metri circa. 5° tiro: Risalire la placca (4a) tenendo leggermente la sinistra per circa 15 metri poi tenere la destra in direzione della sosta. 25 metri circa. 6° tiro: Traverso sulla destra (5c) dopo aver risalito qualche roccetta. Passato il traverso risalire in verticale. La difficoltà cala leggermente (5b). E' il tiro più impegnativo della via. 40 metri circa. 7° tiro: Dalla sosta risalire obliquamente il diedro di sinista fino alla sosta (4a). 40 metri circa. 8° tiro: Salire in verticale per i primi 20 metri e poi proseguire sulla destra fino alla sosta (4a). 35 metri circa. 9° tiro: Risalire il camino verticalmente. Una volta terminato effettuare una risalita su placca sulla sinistra fino a raggiugere la sosta (4a). 35 metri circa. 10° tiro: Risalire in verticale le roccette fino a raggiungere un traverso sulla sinistra (5b). La sosta si trova un attimo più in basso alla fine del traverso. 40 metri circa. 11° tiro: Altro tiro impegnativo. Attacca con un traverso (5c) e poi risale la placca (5b) ed imbocca un diedro fino alla sosta che è leggermente sulla destra (molto comoda). 40 metri circa. 12° tiro: La via si sposta un attimo sulla destra e poi prosegue in modo verticale in un diedro. Terminato questo tenere leggermente la sinistra, salire di qualche metro e poi tenere la destra passando su un terrazzino fino alla sosta (4a). 30 metri circa. 13° tiro: Risalire le placche (4a) tenendo leggermente la sinistra fino ad arrivare alla sosta. 30 metri circa. 14° tiro: Risalire le roccette obliquamente tenendo la destra fino ad arrivare alla sosta (4a). 25 metri circa. 15° tiro: Salire in verticale le roccette fino a raggiungere un tetto. A questo punto tenere la destra e imboccare un diedro (4b) fino all'uscita della via. 35 metri circa. DISCESA Una volta sulla cengia, a via conclusa si scende a sinistra lungo la cengia, poi giù a tornanti sul ghiaione fino a tornare alla base della parete, costeggiandola fino al punto da cui si era partiti.