Alpi Giulie
Alpi Giulie - Slovenia (SLO)
Escursionismo, E

Flavio
Svinjak m 1653
Ecco un bel itinerario semplice e molto panoramico nei pressi di Bovec raggiungibile dall'Italia o da Gorizia attraverso la valle dell'Isonzo(consigliabile)oppure da Udine per Caporetto passando per Cividale;in ogni caso dopo Caporetto si prosegue per Bovec e da qui si continua per la Valle dell'Isonzo fino a Kal-Koritnica m 460 ca. L'itinerario incomincia presso le prime case del paese in direzione nord,e'un seniero senza numerazione,lo si segue senza difficolta';a quota 650 ca.per chi volesse c'e'un sentiero che si stacca sulla sinistra che porta in una zona trincerata della guerra del '15-'18 da parte degli austriaci(consiglio la visita sulla strada del ritorno). Il nostro sentiero continua a seguire il crestone che si vede da Bovec,arrivata nei ultimi 100 m di salita il percorso diventa panoramico e per cresta senza difficolta particori si giunge in cima da dove si osserva un notevole panorama. Per la salita di 1200 m di dislivello calcolare circa 3.30 ore dal paese,consiglio di andare in autunno o in primavera quando fa meno caldo;per la visita alla zona trincerata calcolare altri 20 minuti dal bivio di quota 650.