Rogno (BG)
Arrampicata, IV
disl. 100 m

Marco
Lo spigolo, piramide di cheope, Rogno (BG)
Dal parcheggio di fronte al cimitero nel paese di rogno si prende un sentiero che in pochi minuti conduce alla prima struttura detta piramide di cheope. Dopo una scritta (Mazinga) si procede ancora alcuni metri sul sentiero e poi si prende una traccia a sinistra fino a giungere ad una scritta "spigolo". Da qui si prosegue tra due massi fino ad una pianta dove si attrezza la sosta. 1° tiro: si attacca su una placca appoggiata in direzione di uno spit (IV), si prosegue su placca fino ad un altro spit dove la roccia diventa piu verticale ma ben appigliata (IV -). Si prosegue direttamente superando il tratto verticale e si esce sulla sinistra (1 spit) sullo spigolo aereo. Si continua alcuni metri (III) su spigolo fino ad una anello di calata dove si sosta. (25 m) 2° tiro: si prosegue direttamente per spigolo aereo (III) fino ad un altro anello di calata su una cengia. (25 m, 1 chiodo, fessure proteggibili con dadi) 3° tiro: si progue per lo spigolo che diventa piu ampio e di rocce rotte per altri (25 m, III) 4°tiro: si prosegue per massi sullo spigolo in direzione di uno spit, dove si trova un passaggio leggermente strapiombante ma ben appigliato (IV). Si prosegue per rocce rotte fino ad un altro spit e poi per spigolo al terrazzino sommitale. Discesa: si seguono dei segni sulle rocce che conducono per cengetta al sentiero principale ( II, 2 spit con anello), oppure in doppia dalla via.