Prima uscita fondistica!

Dopo essermi fatto regalare gli sci da fondo dalla consorte, a un prezzo circa 10 volte superiore a quello espresso da Agh, sono ansioso di provarli, e infatti la notte di Natale e' nevicato qui nel Varesotto, così la mattina mi decido, ma dove andare?

e poi la mia vecchia corte e' piena di neve, sarebbe un peccato spalarla via, sta così bene... e allora decido di provare partendo dal retro di casa mia, sfruttando il fatto che per un'ampiezza di 120° c'e' solo campagna (eh eh!).

Riesco a malapena a infilare le scarpette e subito stramazzo all'indietro! sorpasso indenne il severo test alle ossa+articolazioni e mi butto sul leggero pendio della campagna.

Ovviamente vado in alternato, mi ricordo solo vagamente di aver letto da qualche parte "...avanti l'anca!".

Ormai vado come un treno e apprezzo la sensazione di leggerezza confrontandola con quella del pesante armamentario da (quasi ex)
scialpinista.

Mi dirigo verso l'Oasi Palude Brabbia (che a propò vi consiglio di visitare, specie gli uccellofili, una vera palude mefitica a 50 km da Milano) e arrivo al capanno di osservazione uccelli.

Tento di togliere le scarpette ma non ci riesco! rinuncio e concludo il giro ritornando da un'altra parte.

Mi tolgo direttamente le scarpette lasciandole attaccate agli sci e dopo un lungo studio concludo che per toglierle e' sufficiente premere qualcosa in cima all'attacco.

L'impressione e' stata eccellente e presto mi butterò sulle varie piste qui vicino, anche perché qui la neve ormai e' già sciolta per la pioggia... poi proverò a mettere le pelli di foca ecc. ecc.

il barbi

29 dicembre 2000

indietro