LA CHAT VIDEO o VIDEOCONFERENCING

Ci sono molti programmi che permettono la videoconferenza. Si distinguono sostanzialmente in due tipi, quelli che permettono la connessione con un solo utente per volta e quelli che consentono il collegamento con piu' utenti contemporanemente (mai comunque piu' di 20-25).

Va ricordato che anche chi NON possiede una telecamera puo' comunque entrare nelle chat-video, ovviamente in questo caso non potra' essere visto dagli altri utenti. Va tenuto presente che la velocita' standard delle linee telefoniche attuali, e ancor peggio quella delle linee italiane, non permette una trasmissione di alta qualita'. Le immagini sono contenute in piccole finestrelle e sono spesso piuttosto "scattose".

I risultati migliori si ottengono con il collegamento con una sola persona per volta: la qualita' audio e video e' piu' che accettabile e, considerando che tutto cio' avviene sulla comune linea telefonica, si puo' ben considerare un risultato quasi miracoloso, impensabile fino a pochi anni fa. E' semplicemente emozionante poter parlare e vedere, in tempo reale, qualcuno che sta magari dall'altra parte dell'oceano, al solo costo di una telefonata urbana. Ovviamente la velocita e' la qualita' di trasmissione "degrada" in proporzione al numero di utenti collegati contemporaneamente. Per questa ragione i server che offrono questo tipo di telecomunicazioni tramite internet di solito non accettano piu' di 20-25 utenti per "stanza".

Tra i programmi di videoconferenza piu' diffusi citiamo:

programma
tipo connessione

note

voto

audio/video
con un solo utente
per volta

il famoso programma di Microsoft: si trova di solito gia' installato insieme al sistema operativo

Sito ufficiale
netmeeting

8

Icuii

audio/video
con un solo utente
per volta

alternativa di netmeeting.
Disponibile la versione di prova con scadenza 21 giorni: dopo tale termine il programma cessa di funzionare :(

Sito ufficiale
www.icuii.com

8

Cuseeme ver. 3.2.1
scarica il file [11 mb]

audio/video
con piu' utenti
contemporaneamente

versione commerciale,
molto funzionale

Sito ufficiale
www.cuseeme.com
9

Cuseeme ver. free
scarica il file [310k]

audio/video
con piu' utenti
contemporaneamente

versione "povera" del programma commerciale, di uso libero

Sito ufficiale
www.cuseeme.com

6

iVisit
scarica il programma

audio/video
con piu' utenti
contemporaneamente
ottima alternativa (gratis) a Cuseeme. Inoltre il programma e' molto "leggero" e si scarica in pochi minuti. Basta collegarsi al sito e scaricare la versione del programma

Sito ufficiale
www:ivisit.com
9
audio in tempo reale con uno o piu' utenti
Possibile anche il video con pochi utenti

chat principalmente audio: funziona come tutte le chat, con possibilita' di chiacchierare via testo o anche in "viva voce", a turno. Con "stanze" pubbliche e private, in molte lingue del mondo, dall'inglese allo spagnolo.... Anche in italiano.

9


NETMEETING
La schermata del programma di Microsoft: si possono effettuare chiamate dirette ad un altro utente connesso in rete oppure appoggiarsi ad appositi server, i cosiddetti "ILS" (Internet Locator Server), che mostrano la lista degli utenti collegati in quel momento. E' possibile il collegamento audio video solo con un utente per volta.




CUSEEME vers. free
Cuseeme permette la multiconferenza audio e video. Non e' tuttavia necessario possedere una web cam: in tal caso noi potremo vedere i partecipanti alla conferenza, gli altri non potranno vedere noi :) Nel programma e' compreso un piccolo file con gli indirizzi dei server (reflector) italiani e USA. Provvisoriamente, per chi volesse provare a collegarsi, noi utenti del niusgruppo ci troviamo sul sever italiano Pizza Margherita, di solito dopo le 22.00. Un esempio della schermata del programma (gratuito):

cuseeme.jpg (93116 byte)


CUSEEME vers. commerciale
Qui sotto una schermata della versione piu' completa (e facile da usare) di Cuseeme, la ver. 3.1.2: purtroppo e' una versione commerciale, ergo, bisogna cacciare i quattrini. Non molti, qualche decina di dollari. In ogni caso, si trovano in rete i file coi numeri seriali da inserire per sproteggere la copia, chi vuol capire capisca :)

cuseeme2.jpg (65206 byte)



iVISIST
La schermata tipo di iVisit: la qualita' e fluidita' del video e' molto buona, l'audio un po' meno. Anche in questo caso ci sono diverse "stanze" con circa 10 utenti per volta. Basta sceglierne una in cui si sia ancora posto ed entrare. Una caratteristica interessante di questo programma e' la possibilita' di registrare spezzoni audio-video degli interlocutori, o anche vostri, salvarli sul computer o inviarli via mail.





Paltalk

Con Paltak e' possibile parlare in stanze pubbliche, o anche privatamente, con persone di tutto il mondo. Ci sono stanze in lingua italiana, spagnola, francese, inglese eccetera, oppure identificate per aree geografiche o paesi (Brasile, Cuba, Europa ecc). Si parla ovviamente a turno, come nei CB o baracchini: solo che qui siamo su scala mondiale :) Il vantaggio di questo programma e' che e' molto leggero, appena 480 k, e abbastanza intuitivo nell'uso. La qualita' audio e' piu' che discreta. Si possono stabilire anche collegamenti individuali, e in tal caso e' possibile attivare anche il video (ovviamente se uno dei due ha la webcam).



La home page dal quale e' possibile scaricare il programma gratuito..