Martirologio

S. Stemanto Senzapicche
protettore delle Pippe. Si invoca sudando e brontolanto per almeno un'ora.
A quel punto Lui apparirà chiedendoti di cosa hai bisogno, tu digli cosa hai dimenticato e lui farà un salto a prenderla.
Tornerà per cena.

S. Zyon
protettrice delle pasturatrici viene invocata soprattutto nel periodo precedente la festa del ringraziamento per attirare takkini della pregiata qualità i.s.s.
In coppia con S.Elena la Gatta spesso effettua il miracolo della moltiplicazione dei thread e dei post producendo code kilometriche di messaggi.
Molto amate dai frequentatori maschi del ng che sperano in loro estemporanee apparizioni in falesie o sui sentieri di montagna.

S. Paolo R
protettore dei motori di ricerca, dei link e delle ricetrasmittenti. Viene raffigurato con gli sci ai piedi, a volte da sci alpinismo a volte da sci_merendero. Viene invocato alla richiesta di una qualsiasi informazione su un qualsiasi argomento, prontamente appare sotto forma di URL tratte dai suoi protetti ( i motori di ricerca, ndr ).

S. Uli
protettore dei tignosi: viene invocato scrivendo lunghe e inconcludenti litanie in polemica contro soggetti a piacere. Intorno alla duecentesima riga appre e comincia a litigare con te e S. Buzz, dandosi molta soddisfazione.

S. Buzz
protettore, con S. Kluge, del CAI e del CNSAS. Appare immediatamente invocando S. Uli di cui è acerrimo nemico. Raffigurati nel razionalismo tedesco come tesi e antitesi si narra di epici scontri in quel di ferentillo, dove S. Uli prese le ali. Nel centro italia è anche conosciuto come protettore della pizza, spesso invocato nei raduni della zona. Nel nord spesso confuso con un locale protettore della virtu' padana.

S. Caio da Traversella
protettore delle Pareti: viene invocato sfogliando un numero a caso della omonima rivista. Se il numero è quello giusto o se si ripete più volte a voce alta "andreagennaridaneriiii, andreagennaridaneriiiii" appare munito di trapano perforatore e comincia a scavare ovunque.

S. Walter
protettore delle interfacce: viene invocato sfogliando al contrario un manuale scritto in cirillico, meno capisci e più lui ti sarà vicino, proteggendoti dalle cose troppo semplici.

S. Agh
protettore del Lagorai, quando serve non c'è mai. Viene invocato durante pellegrinaggi notturni nell'omonima catena montuosa. Appare improvvisamente vestito solo di pino mugo imbracciando costose apparecchiature elettroniche. Non gradisce molto essere invocato e si vendica apparendo improvvisamente in finestre di windows media player, in audio o in video, facendo crashare il computer del malcapitato. Signore delle zecche, incubo degli scouts.

S.S. JBurton e Moscone
protettori della netiquette: vengono invocati a turno quotando male o citando IT e/o OT. S. JBurton è protettore del quoting, venerato nella zona di Torino. S. Moscone invece del IT/OT. Protettrice speciale di alpineman.

S. Alex_d
protettore dei bot: invocato nelle chat discende a mettere pace nei litigi. Lo si vede attraversare i canali irc a passo alternato con una tuta da pinguino. Così è raffigurato sul desktop dei suoi devoti. Non nominare Gates in sua presenza!

S. Zebrù
protettore di chi sai tu... se lo cerchi troppo non c'è più. Appare solo se nelle vicinanze non viene invocato S. Mirko.

S. EmilioOo
protettore dei cappellini e delle collette. Invocato tramite versamenti su conto corrente bancario (il suo). Appare in contanti, a volte. Ma a rate quando c'è da lavorare.

S. Alex_booo
protettore degli indecisi e dei takkini. Per invocarlo basta digitare un nome di femminile in chat e arriva immediatamente. Poi è difficile liberarsene, però.

S. Enea
difensore dell'ortografia! Invocato contro i refusi e gli errori grammaticali, nell'italiano e nel dialetto. Appare nel tuo programma di posta elettronica al minimo refuso sui suoi sacri testi. Protettore dei pellegrini appiedati e dei passaggi segreti.

S. Davids
protettore della croce e dei solitari (non di carte). Invocato contro il maligno, difensore dei credenti.

S. Nabo
protettore dei suonati,  invocato nelle feste di piazza. Noto per la sua avversione alla comicità e al buon senso si aggira nottetempo munito di organetto e scimmietta cantando "grazie dei fior..."

S. Dags
protettore dei raduni. Raffigurato con le sacre moffole, per invocarlo basta non nominarlo. Si esprime per enigmi. Chi lo capisce... rimane perplesso.

S. Ziovare
invocato contro la siccità. Raffigurato con ombrello e il tipico poncho è poco riconoscibile nei rari sprazzi di tempo asciutto. Molto conosciuto e adorato nei paesi aridi, lui preferisce apparire sulle coste, funestando in questo modo le vacanze di ignoti gitanti.

S. Allofull
protettore degli ubriaconi. Viene invocato stappando almeno 12 bottiglie di rosso. La sua icona sulla Panda si dice protegga dall'etilometro.

S. Alpineman
protettore dei millantatori. Viene invocato sparandole grosse.

S. Giüan dé Topücan
protegge le reflex dalle cadute. I suoi fedeli lo festeggiano ad ottobre, trasformando dei furgoni in serre mobili e attraversando l'italia a bordo di questi. Per invocarlo basta strofinare con forza due pelli di foca fra loro, dall'energia statica scaturita deriva la sua nota sovrabbondanza di energia.

S. Val Ter
protettore dei niubbi. Viene invocato facendo domande insulse a cui lui miracolosamente darà risposte serie.
La procedura però è lunga e sfinisce i partecipanti al rito, specie se per sbaglio appare S.Uli creando grande confusione. I suo fedeli lo festeggiano sul Breithorn con la simpatica tradizione del "salto nel crepaccio". Alcuni narrano di Sue taumaturgiche apparizioni fra le nebbie del Rosa, durante le tempeste.

S. Xee di Patagonia
Nostra Signora delle Chat, protettrice degli imbranati, luce dei takkini di ogni ordine e grado.
Possiede il dono dell'ubiquità, apparendo in simultanea su decine di win ai suoi fedeli. Ai suoi piedi gli ex-voto tecnologici con cui viene evocata.

S. Helisilvia dal Castore
Protettrice dei velivoli da soccorso. Icona del CNSAS. Appare con una benda sugli occhi ai suoi adoratori che la festeggiano in periodici raduni da lei stessa ispirati.

S. Guardailcielo
Nostra signora della chiocciolina, conosciuta anche come nostra portinaia della chat. Appare spesso nel Verbano. Viene invocata ogni qualvolta si entra nella chat ISM e in chissà quali altre. E' spesso raffigurata con i ferri da calza in mano.