Peculiarita' della rete AzzurraNet

La rete AzzuraNet offre ulteriori servizi FACOLTATIVI per gli utenti piu' esperti, come ad esempio la registrazione del nick: vediamo dunque le opzioni piu' interessanti.
NB questi comandi funzionano anche collegandosi via web.

Registrazione del nick: connettersi normalmente con il nick scelto e al prompt digitare:

/ns REGISTER *pwd_a_scelta* *propria_email*

quindi attendere la ricezione di un'email di conferma (NB e' un'email senza data: se avete impostato l'ordinamento per data potreste non vederla!) e seguire le istruzioni contenute (si trattera' di collegarsi alla chat e riportare una stringa di registrazione che viene inviata; ad es. /msg NickServ AUTH *numero*).

Quindi e' consigliabile attivare l'opzione auto kill che impedisce ad altri di usare il vostro nick, anche in vostra assenza:

/ns set kill on

Ovviamente per poter essere riconosciuti dal server dovete impostare la vostra password nell'apposita casella delle proprieta' del server (vedi sopra). In caso non possiate farlo (o non vogliate, o vi siate connessi da un altro pc piuttosto che via web) vi potete identificare -una volta connessi- digitando

/pass *vostra_password*

Occhio che se avete settato l'auto kill e non vi fate identificare dal server, questo vi cambiera' automaticamente nick dopo 60 secondi.

Queste sono le opzioni principali, per ogni dubbio potete consultare gli operatori del canale, contraddistinti dalla @ prima del nick, o consultare il sito web http://irchelp.azzurra.org/.