Il newsgroup it.sport.montagna

I newsgroup sono delle aree di dibattito a tema: una specie di bacheca in cui tutti possono lasciare un messaggio o rispondere ad altri messaggi di persone che hanno gli stessi interessi.

In tutto il mondo esistono decine di migliaia di newsgroup, ed anche l'Italia ha una prorpia gerarchia di newsgroup in lingua italiana. Uno di questi e' dedicato alla montagna: si tratta di it.sport.montagna.
 
Leggere i newsgroup

Per un principante leggere i newsgroup non e' propriamente una cosa semplice, addirittura molti navigatori superficiali ne ignorano l'esistenza pur dopo anni di frequentazione della rete.

Eppure non c'e' nulla di astruso o di particolarmente difficile, ve lo dimostreremo in breve nel seguito!


Mailgate

Il modo piu' immediato, ma un po' scomodo, per consultare un newsgroup e' quello di utilizare mailgate, un sistema che permette di leggere i messaggi dei newsgroup attraverso il web.
L'indirizzo di it.sport.montagna su mailgate e':

http://www.mailgate.org/mailgate/it.sport.montagna.

Con mailgate e' possibile, dopo una semplice procedura di registrazione, consultare i newsgroup della gerarchia italiana e di altri paesi, leggere, scrivere e rispondere ai messaggi.


I news-reader

Il sistema piu' pratico pero' e' quello di utilizzare un software apposito, detto "news-reader", cioe' lettore di news. Questo permette, a differenza di mailgate, di scaricare solo i newsgroup e i messaggi che ci interessano, per poterli leggere poi con calma anche scollegati da internet. Un grande comodita' ed un bel risparmio sulla bolletta.

Ci sono molti newsreader disponibili sulla rete, molti dei quali scaricabili gratuitamente. Inoltre programmi molto difusi quali Netscape Communicator, Opera e l'accoppiata Internet Explorer-Outlook integrano fra le loro molteplici funzioni quella di news-reader.


Forte' Free Agent

Uno dei news-reader piu' funzionali e diffusi e' Agent della Forte', la cui versione "free" e' scaricabile gratuitamente da molti siti, per esempio da:

http://tucows.dada.supereva.it/adnload/dlfreeagent.html

http://www.vene.ws/download/download.asp#mai

Una volta scaricato, il programma va configurato inserendo i propri dati e soprattutto il nome del server dal quale prelevare le notizie. Di solito ogni provider offre un proprio server a questo scopo. Tutte le informazioni su come configurare Free Agent si possono trovare su

http://bertola.eu.org/icfaq/softwar3.htm
 
Ulteriori informazioni sui newsgroup

http://www.vene.ws/newsgroup/

http://www.news.nic.it/news-it/faq.html

http://beatles.cselt.it/news-it/gruppi-it.html

http://www.vene.ws/news/htmlfaq.asp
Andata un'altra pagina :DD