Il newsgroup it.sport.montagna

Nel newsgroup it.sport.montagna (cos'e' un ng?), fondato nel 1996, si parla di montagna e di tutto cio' che gravita attorno al mondo alpino.

I partecipanti piu' assidui hanno deciso di dotare il newsgroup (chiamato piu' brevemente NG) di un sito web in cui riportare informazioni e notizie, archiviare dati e proprie esperienze; inoltre hanno istituito una chat per chiacchierare e scambiarsi informazioni in tempo reale.

Inviatiamo i partecipanti a seguire la netiquette, a volte si usano degli acronimi o delle faccine, per i meno tecnici qui c'è un glossario su termini spesso utilizzati.

Manifesto

Ecco la RFD del gruppo, presentata da Matteo Zardini nel 1996:
«Si vuole avere uno spazio di discussione che permetta ai vari "fruitori" della montagna (escursionisti, alpinisti, sci-alpinisti, free-climbers) di scambiarsi fra loro consigli-informazioni riguardo sentieri-vie alpinistiche ma anche per uno scambio di opinioni riguardo particolari tematiche (segnaletica dei sentieri, ferrate, sull' attrezzare alcune vie alpinistiche, ecc...).

Quindi uno spazio che ha una notevole finalita' "pratica" e che presenta un buon numero di potenziali lettori in Usenet, infatti troviamo gia' parecchi siti (quello del CAI, di diverse sezioni cittadine, di alcune riviste del settore e molti amatoriali)».